Coro Accademia Feniarco

Il Coro Accademia Feniarco è stato fondato nel 2009, in occasione della 5a edizione dell’Accademia Europea per Direttori di coro, organizzata a Fano da Feniarco, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, con il patrocinio di Europa Cantat.
Fin dalla sua costituzione, il direttore è il maestro Alessandro Cadario.
L’ensemble è composto da giovani cantanti selezionati provenienti da tutta Italia e ispirati da una grande passione per la musica e il mondo corale.

Il repertorio, prevalentemente a cappella e con l’utilizzo della percussione vocale e della voce come uno strumento musicale, si sviluppa in un vocal pop di nuova generazione, ovvero con arrangiamenti difficili e ben strutturati interpretati attraverso uno studio approfondito, anche filologico, di questo genere musicale. Il coro esegue anche repertorio tradizionale italiano e musica rinascimentale.

La formazione si è esibita in Italia in occasione di eventi significativi e nell’ottobre 2010 è stata in tour in Svezia. Il Coro Accademia Feniarco ha inoltre avuto un ruolo di notevole importanza nel corso del Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012, che si è svolto dal 27 luglio al 5 agosto. Ogni sera, infatti, è stato il coro guida per l’open singing dal palco principale in Piazza San Carlo, davanti a un pubblico di oltre 4.000 persone, sotto la direzione del maestro Michael Gohl e di altri importanti direttori ospiti. Il coro ha partecipato anche ai concerti di apertura e chiusura e si è esibito ufficialmente sotto la guida del maestro Alessandro Cadario sempre sul palco principale della manifestazione.
Questo coro è un “coro a progetto” nazionale e per questa ragione è desideroso e sempre pronto ad affrontare nuovi repertori e nuove sfide, in Italia e all’estero.

Ecco un breve video del Coro Accademia Feniarco QUI... Buona visione!

 
© 2007-2018 FENIARCO - PI 01480980935
 
privacy disclaimer credits