Teenc@nta 2

....................................................................................................................................
Teenc@nta2
Brani per cori giovanili.
Feniarco, San Vito al Tagliamento, 2014. p. 116.
....................................................................................................................................

I piccoli cantori crescono, i bambini diventano ragazzi, le voci bianche mutano, ma rimane la passione per il canto corale. Ecco che, dopo qualche anno di impetuoso sviluppo dei cori di bambini, l’onda arriva all’età dell’adolescenza e oltre, e la coralità italiana si popola di cori giovanili.

È un momento di passaggio importante e delicato, sia per la voce che per la maturazione personale nel suo complesso, quella che affrontano questi giovani cantori assieme ai loro maestri. Un momento in cui la voglia di affrontare i repertori più complessi deve confrontarsi con uno strumento vocale ancora in formazione, ma anche una fase in cui, abbandonati i giochi dei bambini, suonano ancora lontani ed estranei temi che appassioneranno l’età adulta. Diventa impegnativo per il direttore trovare un repertorio con cui motivare ed entusiasmare il coro di giovani senza sottoporlo allo stress di un impegno tecnicamente superiore alle sue possibilità.

A distanza di alcuni anni dal primo, esce il secondo volume di Teenc@nta. Una collana editoriale nata proprio per dare una risposta a questo bisogno di musica dedicata specificamente ai cori giovanili. Ai compositori Feniarco ha chiesto di prestare attenzione non solo alle caratteristiche vocali di questa età, ma anche alle tematiche che possono interessare un adolescente. Scelta accurata, quindi, dei testi, validi da un punto di vista letterario e vicini all’esperienza di vita e di studio di un giovane di oggi. Linguaggi musicali che sappiano trasmettere ai giovani il portato di una tradizione ma anche innovarsi tenendo conto di nuovi orizzonti, contribuendo a far maturare in loro la sensibilità per il bello. E, ancora una volta, musica di compositori italiani, perché la nostra coralità esprima anche in questo campo tutta la qualità di cui è capace.

Un ringraziamento particolare a tutti i compositori che hanno voluto rispondere al bando emanato da Feniarco, rendendo possibile la realizzazione di questo volume e ai membri della commissione artistica, che hanno lavorato alla selezione dei brani da pubblicare.

Buon canto a tutti i giovani coristi che vorranno cimentarsi nelle composizioni di questo nuovo libro e vorranno proporceli nei loro concerti.

Elenco brani:

Cala il silenzio all’imbrunire F. Milita
Che noia la noia A. Basevi
Filastrocca delle streghe C. Ganzerla
Guardo lontano… A. Bernardelli
Hush’d be the camps to-day E. Miaroma
I magici tre magi A. Basevi
Idrostatica P. Gallardo
Il diapason G. Coppotelli
Jubilate Deo F. Alberti
Mare M. Ferretti
May those who love us, love us I. Defrancesco
Miniatures A. Venturini
Only when someone loves you D. Falco
Paolo e Francesca M. Ferretti
Viaggiare I. Defrancesco
© 2007-2018 FENIARCO - PI 01480980935
 
privacy disclaimer credits